Yuan Yuan

Cortona: Giugno e Luglio 2013

English version

Biography

Yuan Yuan è  artista capace,come pochi,di raggiungere la sintesi di contenuto e forma. La sua pittura ,tecnicamente elevata ed altamente identificabile, imprime la forma ad un grido di dolore che comunica,senza compromessi visivi,la stratificazione del suo complesso mondo psicologico. Immagini forti,crude,si alternano ad immagini di estrema delicatezza. Due mondi contrastanti: uno di dolore e sofferenza,l’altro  di speranza,di sogni puri e di desiderio di tenerezza e protezione. E’ proprio nelle opere più tenere,caratterizzate da colori tenui,che Yuan Yuan fa emergere tutta la leggerezza di un mondo magico,immerso in rarefatte atmosfere poetiche. Alcune figure,rese con obliqua volatilità, ricordano per la loro assenza di gravità,per quell’apparente,ma soltanto apparente,distacco da segrete regole compositive,il mondo di favola di Chagall. Come Chagall,infatti,Yuan Yuan attinge “a ricordi dell’infanzia,a sogni,simboli,vicende della sua vita”. I ricordi complessi,dolorosi,invece,lasciano spazio a colori violenti,amalgamati e bilanciati con particolare sapienza. Verdi e gialli impreziositi da lumeggiature, blu ed incarnati terrosi,macerati,sono resi con una pennellata che  muove su segreti orditi circolari,sinusoidali o su spazi definiti  da sottintese trame triangolari. Un Universo pittorico carico di riferimenti,forse non sempre consci,che oscillano tra le lacerazioni del “ bue scuoiato “ di Chaim Soutine,la “Risata” di Boccioni del 1911 e l’impeto coloristico del Gruppo Cobra; un Universo che Yuan Yuan piega a se stessa riconducendolo nel suo personalissimo alveo artistico.  Wang Duan Ting ci mette a conoscenza di una dichiarazione di Yuan Yuan  che illumina la genesi della sua complessità pittorica e psicologica:” Per me nessuna cosa è certa. Fin da piccola ho perso la fiducia in tante cose. Anche se non ho più fiducia,sento però ancora il bisogno di trovare un modo di esprimere i miei sentimenti”. Per Yuan Yuan la pittura è terapia riuscita! La sua dichiarazione  è inconsciamente colma di speranza; è un sogno ad occhi aperti, come diceva Aristotele. E’ una dichiarazione  che ci ricorda quanto recentemente detto da Papa Francesco:” Non siate mai  uomini e donne tristi,non lasciatevi rubare la speranza!” La pittura è la speranza di Yuan Yuan,talmente personale ed intima nei contenuti e nella tecnica espressiva da non  poter essere  derubata da alcun processo imitativo,pena il cadere nel ridicolo per chi volesse tentare di farlo!  A Yuan Yuan,artista validissima,auguro l’avventura artistica di Artemisia Gentileschi che ,tra le prime pittrici della storia,seppe” infrangere tutte le norme per conquistare la gloria e la libertà”, con un “sacrum facere” che la portò a superare ogni avversità e a muoversi in una società da sempre ,purtroppo,incerta e liquida per il mondo femminile.                                                                                        

Maria Laura Perilli 

HANNO SCRITTO DI LEI

 …..La Yuan svela e rivela forme di una realtà stravolta da una cromia orgiastica e al contempo da un disegno trasfigurato da una fantasia maginifica e passionale….

                                                                                        Sandro Trotti

 

…….Con la sua pittura,unita alla capacità di introspezione psicologica,cura attentamente le sue opere ed osserva il suo mondo interiore  così autentico e chiuso….                                                                                   

                                                                                       Wang Duan Ting

 

 

…….quello di dire sempre  il proprio vero al prezzo del tormento e sacrificio……  

 

                                                                               Eugenio De Signoribus

 

……Yuan Yuan ha un volto chiaro e pulito,ma nasconde un’energia  e un’inquietudine grande. La pittura diventa lo strumento principale per liberare queste forze oscure,

come “cavalli selvaggi lanciati contro la vita”…..

 

                                                                                  A. Cartuccia

Artista:
Yuan Yuan
Risultati 1 - 1 di 1

Yuan Yuan

Yuan Yuan

Osserva le opere esposte

>